LOADING

Type to search

Share

Il blog è lieto di annunciarvi oggi l’inizio del Blog Tour & Review Tour dedicato a Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali. Ringrazio la casa editrice Fazi Editore, per la fiducia e la disponibilità a lasciarmi organizzare questo evento.

Insieme ai colleghi dei blog I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro & Viaggiatrice Pigra facciamo da apripista per presentarvi questo piccolo, grande ed intenso libro che vi lascerà di stucco al termine della lettura.
E quindi non mi resta che augurarvi buon tour!

Le tappe di oggi

A volte scegliere l’argomento di cui parlare in un Blog Tour è difficile, in quanto pensare a cosa si potrebbe scrivere senza aver letto il libro è assai arduo; ma grazie alla trama avevo intravisto qualcosa di eccezionale nel protagonista della nostra storia.
E non mi sono sbagliata.

L’autore ci presenta Raif Effendi, un uomo discreto, solitario, definito mediocre, in un’epoca altrettanto difficile gli anni Trenta, in cui essere diversi con una spiccata sensibilità, l’hobby per la lettura, per l’arte e la voglia di imparare, specialmente in un uomo, era vista come segno di debolezza e di mancata forgiatura del carattere maschile, che doveva sicuramente messa a tacere se non rimossa.
Ma perché nascondere il proprio anime nobile e gentile? Per non inebriarsi delle bellezze che il mondo ci offre?
E da questa discordanza Raif Effendi si sente lacerato, non trova il suo posto nel mondo, o se lo trova devo comunque rinunciare ad una parte di sé stesso.

Questo è Raif.
Un uomo che dalla prima all’ultima pagina del libro si scopre parola dopo parola, prima apparendo come una nullità, come uno dei tanti che cerca di sbarcare il lunario per arrivare a fine mese e sfamare la sua famiglia; ma che invece nasconde un passato felice e doloroso, che paradossalmente è il suo ricordo più bello, quello che lo sprona giorno dopo giorno, che lo aiuta a sopportare, che riesce a mostrarsi al lettore nella sua infinita complessità, umiltà e bellezza.
Un personaggio in cui sicuramente ogni lettore ritroverà un pizzico del proprio animo.

Vi ho presentato in linea generale Raif, sperando che le mie parole vi possano conquistare e spronare a leggere il libro Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali, di seguito vi lascio il calendario delle altre tappe da seguire. Ci sarà anche la mia recensione, non perdetevela!

Ecco il link ai blog partecipanti
I Sussurri delle Muse Blog
I Libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
Romance e altri rimedi
Viaggiatrice Pigra
The Reading’s Love
Scriviamolo
Sognare Leggi e Sogna

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.