LOADING

Type to search

Case Editrici Eventi Libri I Sussurri delle Muse

Sicilia Dime Novels

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un Contest letterario Sicilia Dime Novels, organizzato dai miei amici dell’Associazione Culturale Mascalucia DOC e in particolare da Francesca Calì che ringrazio per avermi coinvolta personalmente come autrice e blogger.
Di cosa si tratta?

È un concorso letterario aperto a tutti che invoglia i partecipanti a scrivere una dime novella, ovvero una short story dal genere popolare, molto diffuso in USA nel XIX secolo.

Il concorso letterario vuole che lo stile di scrittura sia proprio questo: una lettura scorrevole, adatta a tutti, di impatto e che coinvolga il lettore dalla prima all’ultima parola. 

Dato il titolo del concorso, la giuria si aspetta un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ambientazione, nell’origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale. La scadenza ultima di presentazione degli elaborati è il 10 settembre 2019 alle ore 22:00.

Sulla base del numero dei partecipanti, l’associazione, si riserva la futura pubblicazione degli elaborati sotto forma di antologia. A dare lustro al concorso è il sostegno della casa editrice Algra di Alfio Grasso e la collaborazione del salotto letterario Sofà delle Muse di Maria Grazia Tomasello.

REGOLAMENTO CONTEST LETTERARIO MASCALUCIA DOC A.C. 

PRIMA EDIZIONE 

Art. 1 – PROMOTORI– L’Associazione Culturale Mascalucia Doc promuove il concorso di scrittura per racconti brevi a tema libero dal titolo “Sicilia Dime Novels”. patrocinatori del concorso sono il Comune di Mascalucia, la casa editrice Algra, il salotto letterario Sofà delle Muse e i comuni etnei che vorranno farsi promotori del concorso.

Art. 2 – PARTECIPANTI– Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età. Sono ammessi testi di autori singoli o a più mani.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE– La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 – ELABORATI– I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana (con possibilità di inserimento di termini, modi di dire e brevi frasi in lingua siciliana). Il testo dovrà essere rigorosamente inedito e non dovrà aver vinto nessun altro concorso letterario. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 5 cartelle word A4, margine superiore ed inferiore 3cm mentre margine sinistro e destro 2,4 giustificato, interlinea esatta con valore 22, scritte con carattere Times New Roman e corpo 12.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE– Il testo dovrà pervenire via mail in formato pdf all’indirizzo siciliadimenovels@gmail.com. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato nel corpo della mail e sul modulo di adesione allegato al regolamento, corredato di documento d’identità. Dovranno quindi essere presenti due allegati diversi nella mail, una col racconto, l’altra col modulo di adesione.

Art. 6 – SCADENZA–I racconti dovranno pervenire entro le ore 22:00 del 10 settembre 2019 all’indirizzo mail indicato all’art.5. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. Il partecipante si riterrà iscritto solo dopo aver ricevuto la nostra mail di accettazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE– Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto e dell’uso corretto della lingua italiana, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 – PREMIAZIONE– La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo a Mascalucia in sede da definire e entro e non oltre il 30 settembre 2019. 

Art. 9 – PREMI-Tutti i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione. Il primo, secondo e terzo classificato, inoltre, riceveranno un trofeo ricordo.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE– Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore pur conservandone la paternità. L’eventuale pubblicazione potrebbe avvenire su cartaceo sottoforma di raccolta di racconti brevi e sui social media.

Art. 11 – ALTRE NORME– La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Potete trovare altre info alla pagine web dedicata. Contest Letterario Sicilia Dime Novels.

Chi parteciperà? Io quasi sicuramente…

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.