Semplicemente Fred di Maurizio Ternavasio

Semplicemente Fred di Maurizio Ternavasio: il libro che narra la vita di Fred Buscaglione, dal 28 Ottobre 2021 in libreria e online per Golem Edizioni.

Fred aveva un estro musicale straordinario, reinventava stili e partiture con la facilità d’un autentico artista, e ci aggiungeva poi, nella quieta trasformazione che anche fisicamente lo aveva mutato – dal bel ragazzo del Conservatorio, affascinante latin lover da periferia, a replica divertita d’un Clark Gable con il baffetto assassino – la consapevolezza d’una innovazione che creava un genere alternativo a ogni precedente immaginario. Portava il mito americano, il modello lucido di sogni impossibili per una società che stava costruendo una nuova identità sopra il ricordo delle difficoltà amare e povere della guerra

L’esistenza artistica e privata di Fred Buscaglione raccontata nella sua breve ma intensa parabola: dagli esordi nel mondo della musica, alla gavetta tra i pionieri del jazz, ai primi successi, il matrimonio, la notorietà e infine la morte improvvisa e inaspettata. Prefazione di Marinella Venegoni. 

Maurizio Ternavasio, giornalista professionista a La Stampa, è nato a Torino nel 1961. Ha al suo attivo romanzi, libri di racconti, saggi, volumi sulla storia di Torino e biografie su personaggi del mondo della musica, dell’arte e dell’esoterismo. Tra questi ultimi “Gustavo Rol, esperimenti e testimonianze”, “Carlo Mollino – La biografia” e “Gipo Farassino: vita storie e canzoni”.

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.