Riviera Capitale di Mauro Boccaccio

Panesi Edizioni propone ai suoi lettori una lettura che vi porterà tra i paesaggi della Riviera del Tigullio, in Liguria, in occasione della candidatura del comprensorio a Capitale Europea della Cultura 2024. Aneddoti, idee, progetti pronti a essere sviluppati e condivisi.

Riviera Capitale di Mauro Boccaccio, giornalista e addetto stampa per molti anni per la Regione Liguria, un instant book che dà voce a quel territorio ricco di potenziale culturale e turistico che è la Riviera di Levante.

Come si preparano il Tigullio, la Riviera e l’entroterra a vincere la corsa per diventare Capitale Italiana della Cultura 2024? Che cosa troveremo al primo posto delle agende e dei cronoprogrammi degli esperti?  La risposta non è nelle pagine di Riviera Capitale. In questo instant book Mauro Boccaccio racconta storie, progetti e idee, alcune rimaste scritte su quaderni e taccuini, altre invece realizzate con Maura Ferrari. Appunti sparsi, sparpagliati, ritrovati, raccolti anche dopo anni e riordinati pazientemente, fra tanti personaggi e luoghi diversi. La curiosa fotografia di un Tigullio che ha comunque le carte in regola per lavorare e guardare avanti.

Di regola, sono contrario a scrivere in prima persona, perché le storie che un giornalista racconta non gli appartengono, se non per guardarle, conoscerle e mostrarle ai lettori, insieme con i protagonisti.

Non so, lo confesso, se sto facendo un’eccezione o se infrango una regola in maniera irrimediabile. So per certo, invece, che riordinando storie di vita e lavoro, progetti, articoli, appunti, eventi, riflessioni e materiali disparati ritrovati dentro quaderni, taccuini, moleskine, non avrei mai pensato che potessero essere assemblati e raccolti nelle pagine che seguono dentro a questo piccolo libro che nasce da questi anni vissuti a contatto con la gente e il territorio.

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.