Quel mare di notte di Samuele Collovà

Quel mare di notte di Samuele Collovà: ricordi, rivelazioni, consapevolezze, si incontrano in un viaggio tra realtà e sogno. Dal 16 Settembre 2021 in libreria per BookRoad Editore.

La nuova pittoresca raccolta di poesie di Samuele Collovà unisce ed elabora alcune istantanee della sua vita: luoghi, che diventano simboli di memoria o portatori di risposte ai primi interrogativi esistenziali che crescendo iniziano a emergere; le persone, cui è rivolta un’attenzione che mira a coglierne la significatività negli incontri voluti o casuali, presenti e passati.
Dopo la raccolta Sulla soglia del presente (2020, Leone Editore), il giovane autore emiliano realizza un’inedita opera dedicata al mare, da sempre incantevole agli occhi dell’uomo, che diventa ancora
una volta lo specchio degli occhi di un uomo che lo osserva e si lascia ammaliare dal richiamo delle
sue onde.
I versi di questa raccolta sono uno sguardo sempre più disincantato sul mondo, ma che conserva
segretamente ancora una costellazione di sogni e speranze, rievocati talvolta nelle occasioni della
quotidianità.

“Samuele Collovà, nella sua nuova raccolta, riunisce e rielabora le poesie che confida a Quel mare di notte. Una vita che è desiderio e sorpresa, testimonianze istantanee: immagini di luoghi, simboli di memoria e risposte ai primi interrogativi esistenziali che, crescendo, iniziano a emergere; fotografie di persone, conosciute in incontri voluti o casuali, ma non per questo meno significativi, presenti e passati. I versi di questa raccolta sono uno sguardo disincantato sul mondo, che tuttavia conserva segretamente ancora una costellazione di sogni e speranze, rievocati nelle occasioni della quotidianità.”

La carezza furtiva
ha rivelato
i segni
di una metamorfosi.
Frattanto
quel mare di notte
cin confidava

nel suo scrosciare
un eterno.

Samuele Collovà è nato nel 1999 a Bologna, dove vive. Studente di Lettere e allenatore di calcio, da anni svolge incontri e laboratori sul tema della poesia in diverse scuole bolognesi.

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.