Parole in famiglia. Viaggi nella pensabilità AA. VV.

Dal 26 Agosto 2021 in libreria per BookRoad Editore Parole in famiglia. Viaggi nella pensabilità: una saggio per diventare consapevoli del ruolo dei genitori.

Titolo: Parole in famiglia. Viaggi nella pensabilità
Autori: AA.VV
Editore: BookRoad Editore
Data di Pubblicazione: 26 Agosto 2021
Pagine: 216
Prezzo:
eBook 12,99€ / Cartaceo 25,00€

I saggi contenuti nel volume Parole in famiglia – Viaggi nella pensabilità sono il frutto di una serie di riflessioni sul lockdown di inizio 2020, durante il quale l’esperienza della pandemia da Covid-19 ha permesso, come attraverso un microscopio sociale, di evidenziare cosa accade nell’irruenza traumatica dell’imprevisto e del perturbante nella vita soggettiva dell’umano.

In modo particolare ci si sofferma sulla centralità della famiglia e sul ruolo dei genitori nell’aiutare i figli a crescere emotivamente, cioè ad affrontare, pensandole, le difficoltà della vita e a reggere gli urti di una realtà drammatica.

Certamente l’incontro con il reale della pandemia e – nell’ottica di questa raccolta di scritti – con il perturbante nelle vite soggettive di ognuno ha aperto uno strappo nelle singole esistenze, nelle comunità, nella politica, nelle società di ogni angolo della Terra. Una ferita che ha coinvolto le singole soggettività, e le ha interrogate. E quando il reale irrompe, senza preavviso, come un ladro di notte, niente è più come prima.

Cinque psicologi e psicoterapeuti italiani hanno realizzato questo saggio di godibile lettura: Lucia Colalancia, Irene De Amicis, Rosa Elia, Cristian Prosperini e Mariachiara Pagone.

Lucia Colalancia è psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta a orientamento integrato e mediatrice familiare. Ha lavorato presso associazioni e cooperative sociali nella formazione, nel sostegno alla genitorialità, nella prevenzione del disagio giovanile e familiare.

Irene De Amicis è psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt Analitica individuale e di gruppo. Membro dell’AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica). Lavora sulla formazione, la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza di genere. Fornisce supporto genitoriale e sostegno alle donne e ai minori vittime di traumi e violenze.

Rosa Elia è psicologa psicoterapeuta relazionale sistemica. Ha lavorato per molti anni nella sanità pubblica nell’ambito della psichiatria per adulti, nella neuropsichiatria infantile e nei consultori familiari, dove si è occupata di pazienti adulti, adolescenti, bambini e delle loro famiglie. Mariachiara Pagone è psicologa clinica, psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e arteterapeuta a indirizzo psicodinamico. Esperta in psicodiagnosi e disturbi dell’apprendimento, svolge il ruolo di consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Sulmona.

Cristian Prosperini è psicologo clinico e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. È inoltre membro ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi) e responsabile del centro Jonas Pescara (Centro di clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi).

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.