LOADING

Type to search

I nonni, in tutte le societĂ , hanno un ruolo importante nella vita di ciascun uomo e donna, e Ramona Parenzan lo sa benissimo e lo dimostra nel suo libro che ho avuto il piacere di leggere.

Copia cartacea fornita in omaggio dalla CE ai fini promozionali

Scheda Tecnica del Libro đź“‘đź“‘đź“‘

  • Titolo: Nonne e Nonni
  • Autrice: Ramona Parenzan
  • Illustratrice: Maria Spinelli
  • Editore: La Strada per Babilonia
  • Data di Pubblicazione: 10 Aprile 2019
  • DisponibilitĂ : La Strada per Babilonia / Librerie / Store online & Amazon

Trama del Libro đź“šđź“šđź“š

Questo è il libro dei e per i nonni. Questo libro è dedicato a loro, alla loro insostituibile presenza. Questa è la storia di Senka, una bambina che racconta ai suoi genitori una giornata trascorsa a scuola: i bambini, provenienti da diversi posti del mondo, narrano ai compagni leggende, tradizioni, canzoncine usi e costumi dei nonni del paese di origine. Un libro a colori che avvicina alle diverse culture, ai cibi nuovi, e sottolinea il patrimonio inestimabile che i nonni hanno nella vita di grandi e piccini. Alla fine del libro si trova una parte didattica e di gioco, in cui i bambini possono cimentarsi. Ci sono anche delle schede didattiche così, che il libro possa essere uno strumento scolastico.

Recensione del Blog. đź–‹ đź“ť đź’»

A volte bisogna saper tornare bambini e vivere, con i ricordi, quei momenti indimenticabili vissuti insieme ai nostri nonni.
Purtroppo non tutti i bambini hanno la possibilità di vivere i nonni nella propria quotidianità, a volte perché la distanza geografica li separa altre proprio la mancanza fisica.
Ma un consiglio voglio darvelo: se avete i nonni, grandi o piccini che siate, non perdete occasione per stare con loro, per amarli, per farvi raccontare le loro esperienza di vita, i loro aneddoti familiari, le tradizioni della propria famiglia che sono state loro tramandate e che tramanderete a vostra volta, per stare insieme a loro.
Hanno tanto da darci e in cambio chiedono solo un pò del nostro tempo.

In questo libro sono loro i protagonisti, insieme ai propri nipoti.
In una societĂ  che diventa anno dopo anno sempre piĂą multi etnica, i bambini si ritrovano a confrontarsi con diverse tradizioni, ideologie religiose e modi di vivere, e a non trovare niente in comune che possa renderli “uguali” e non “diversi”.
In loro soccorso arrivano le Nonne e i Nonni, eroi dei propri nipoti, di cui si prendono cure in tutte le culture, cucinano dolci e raccontano storie.
E il libro ha questa funzione, oltre al fatto di voler aprire una finestra in nuove conoscenze, di dare il giusto rilievo a queste donne e a questi uomini, che fin troppo spesso vengono maltrattati e dimenticati.
E il modo migliore per farlo è attraverso i racconti dei nipoti e della loro innocente etĂ , in cui le cose importanti sono l’amore che ricevono dai nonni e la felicitĂ  dei momenti che trascorrono con loro.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.