Fazi Editore non finisce mai di sorprenderci, facendoci conoscere autori stranieri che sono stati importanti per i loro paesi d’origine. Uno di questi è Hainrich von Kleist, drammaturgo, romanziere e giornalista tedesco.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali

Titolo: Michael Kohlhaas
Autore: Heinrich von Kleist
Traduttore: Federico Ferraguto
Editore: Fazi Editore
Collana: Le Strade
Data di Pubblicazione: 6 Febbraio 2020
Genere: Narrativa / Classici
Pagine: 126
Prezzo:
e – Book 7,99€
Cartaceo 17,00€
Disponibilità:
Fazi Editore
iTunes
Amazon

Michael Kohlhaas, uomo rispettoso e onesto mercante di cavalli brandeburghese, è quasi una rappresentazione del bene divino: questa è la storia della sua trasformazione in un demonio.
Un giorno, mentre si reca a una fiera di cavalli, a un certo punto trova la strada sbarrata; sprovvisto del lasciapassare richiestogli, si vede costretto a cedere una parte della sua merce a un nobile per poter attraversare i suoi possedimenti. Si rende presto conto di essere stato raggirato e, al suo ritorno, ritrova i cavalli spossati e denutriti. In seguito a questo grave sopruso, scioccato dalla miseria umana, Kohlhaas si anima di una fortissima sete di giustizia e pretende perciò di ristabilire l’ordine in un mondo caratterizzato dalla prepotenza e dalla depravazione. Rinunciando alla sua ineccepibile virtù e al suo rigore morale, il mercante mette in piedi un esercito di sbandati e scatena una ribellione violenta, che si alimenta del sostegno popolare e che, tuttavia, dopo aver sovvertito e messo in crisi l’intero ordinamento dello Stato, gli sarà fatale.
Ispirato da un fatto di cronaca del sedicesimo secolo, von Kleist costruisce un racconto sorprendentemente moderno per tema e stile, che ha influenzato e suscitato l’ammirazione di scrittori come Thomas Mann, Franz Kafka e Hermann Hesse. Franz Kafka dedicò una delle uniche due apparizioni pubbliche della sua vita alla lettura di alcuni passaggi da Michael Kohlhaas.

Heinrich von Kleist.
È stato un poeta, drammaturgo, romanziere, scrittore di racconti e giornalista tedesco. A lui è dedicato il prestigioso Premio Kleist per la letteratura tedesca. Si suicidò insieme alla cara amica Henriette Vogel, malata terminale.

Buona lettura!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.