Book Reporting Books Events Essay Golem Edizioni New Book Releases Publishing House

Mario Pannunzio. La civiltà liberale di Pier Franco Quaglieni

Golem Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione del saggio Mario Pannunzio. La civiltà liberale di Pier Franco Quaglieni, dal 2 Luglio 2020 in libreria.

Materiale fornito dalla Ce ai fini promozionali

Titolo: Mario Pannunzio. La civiltà liberale
Autore: Pier Franco Quaglieni
Editore: Golem Edizioni
Collana: Uomo
Data di Pubblicazione: 2 Luglio 2020
Genere: Essay
Pagine: 240
Prezzo: 24,00€
Disponibilità: Amazon

Lo storico Pier Franco Quaglieni in occasione dei 110 anni dalla nascita di Mario Pannunzio traccia un profilo attento e approfondito della vita e dell’opera del grande giornalista fondatore di “Risorgimento liberale” e del “Mondo”.

Il ritratto è arricchito di particolari inediti, di aneddoti controcorrente, ma sempre storicamente precisi.

Il risultato è un viaggio avvincente alla ricerca di una nuova memoria storica depurata dalle ideologie novecentesche che l’hanno inquinata ed a volte l’hanno resa irriconoscibile.

Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, è giornalista dal 1968, a 21 anni appena compiuti. È direttore dalla sua fondazione del Centro di studi e ricerche “Mario Pannunzio”. Ha vinto, tra gli altri, i premi “Voltaire”, “Tocqueville”, “Popper” e “Venezia”.
Ha scritto di lui Aldo Cazzullo: “È un cavaliere solitario che da decenni tiene viva la memoria di una grande tradizione culturale spesso misconosciuta”.
Autore di numerosi saggi, con Golem Edizioni ha già pubblicato Figure dell’Italia civile (2017), Grand’Italia (2018) e Mario Soldati: La gioia di vivere (2019).

Buona lettura!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.