Le donne segrete di Rosa Bochicchio

Dal 17 giugno 2021, in tutte le librerie e negli store online Le donne segrete, il nuovo libro della Dottoressa Rosa Bochicchio, edito da Golem Edizioni.

Per molti anni, l’identità che ho adottato per sfuggire alla continua violenza di un uomo è stata quella di diventare muro e di chiudermi completamente al piacere: sono diventata maestra nel trasformare ogni rapporto, inclusa la penetrazione, e l’appagamento di ogni piacere in un incubo. Naturalmente usare il proprio corpo come strategia di resistenza ha i suoi effetti collaterali: ho vissuto un’esperienza unica di dolore, ho provato una solitudine triste e muta, ho reso sgradevole l’approccio alla parte del corpo descritta da tutti come di piacere infinito. Molti anni dopo ho deciso di intraprendere a ritroso la strada del giglio e di considerare risorsa e non una maledizione l’esperienza che mi era capitata

Il lavoro di Rosa Bochicchio viene in aiuto facendo comprendere alla lettrice (ma anche al lettore) il senso dell’importanza della conoscenza del corpo inteso come strumento di relazione con l’altro.
L’autrice ripercorre in modo chiaro ed esaustivo le strette correlazioni tra corpo e psiche e offre un ventaglio di soluzioni a problemi che diventano tali più per la percezione di chi li vive che non per la reale portata o difficoltà della soluzione.
Poter condividere le proprie ansie e le proprie angosce rappresenta un primo passo significativo verso il superamento delle stesse, così come il rendersi conto che anche quando sono presenti delle reali difficoltà fisiche, o psicologiche, queste possono essere affrontate e superate grazie all’aiuto di uno specialista.
Questo libro aiuta le donne che vivono con difficoltà la loro sessuali, o rischiano di non viverla affatto, a sentirsi meno sole e a sapere che c’è sempre una porta da aprire dove trovare aiuto e conforto, perché, proprio per l’importanza che ha la relazione sessuale nella vita di ciascuno è fondamentale essere e sentirsi “soggetto sessuale” e non “oggetto sessuale”.

Rosa Bochicchio è nata in piccolissimo paese, Stagliuozzo-Castello di Lagopesole (lo stesso paese di Fedez), in Basilicata. Trasferitasi a Bari, ha completato gli studi in Ostetricia presso la locale Università degli Studi.
Dopo aver lavorato come ostetrica presso un gruppo di cliniche private in Bari, ha ripreso gli studi specializzandosi in disfunzioni del pavimento pelvico. Nel 2007 ha terminato gli studi presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino, diventando Consulente in Sessuologia.
Ha frequentato la scuola di Sessoanalisi e ha tenuto relazioni a convegni nazionali ed internazionali. Nel 2013 si è trasferita a Torino, dove svolge la libera professione. Nel marzo 2018 ha ideato e registrato il metodo Tesipra®.
Ha anche dato vita all’associazione Donne & Vaginismo che si prefigge la divulgazione e lo sdoganamento delle problematiche sessuali femminili.

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

1 commento


Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.