L’Alchimia degli opposti di Lucia Guglielminetti & Federica Soprani

Carissimi amici e lettori, siete pronti alle novità di questa domenica? Bene! Allora non potete perdervi la recensione del blog in anteprima del romanzo fantasy L’Alchimia degli opposti di Lucia Guglielminetti & Federica Soprani per Sága Edizioni. Mi sarà piaciuto? Scopritelo! Buona lettura.

Londra, una sera qualunque.
Due antichi vampiri si ritrovano per caso nello stesso locale notturno, uno dei tanti che bazzicano per attenuare la noia di un’esistenza interminabile. Guillaume de Joie, francese, bello e letale come una meravigliosa pianta carnivora.
Raistan Van Hoeck, olandese, affascinante, feroce, del tutto imprevedibile, e ancora così spaventosamente legato alle passioni umane.
Guillaume non si può sottrarre a una sfida così irresistibile.
Dopo un primo, tempestoso incontro, i due immortali si rendono conto che c’è qualcosa nell’altro che stuzzica la rispettiva curiosità e decidono di approfondire la conoscenza.
Scopriranno così un bisogno reciproco che nessuno dei due è disposto ad ammettere.
Riusciranno a mettere a tacere i fantasmi del passato che li vogliono condannati alla solitudine eterna?
Tra spaventose disavventure nel mondo degli umani e le insidie della politica vampira, i primi cinque racconti di una vicenda in cui l’alchimia è tutto.

A Londra, di notte, tutto può succedere anche incontrare un vampiro. E se ne incontrassimo due e perfino molto vecchi? Allora, stiamo leggendo il romanzo L’Alchimia degli opposti di Lucia Guglielminetti & Federica Soprani.

Tornano i vampiri e, lo so, torno a leggere storie su di loro, e tutti vi starete chiedendo che cosa mai dirò in questa recensione. Solo per farvi dispetto la chiuderei qui, però non sarebbe giusto nei confronti della casa editrice e delle autrici.

Conoscendo già la scrittura di Federica ero curiosa di sapere cosa avesse messo in campo insieme a Lucia. E sono rimasta molto contenta della mia lettura.

Raistan e Guillaume sono vampiri, sono antichi, sono forti e sono delle creature della notte, crudeli e senz’anima, insomma sono tornati a rivestire i loro tradizionali abiti di cattivi, di creature da temere e per quanto fascinose o seducenti, sicuramente non sono dolci e delicati, romantici innamorati immortali a cui sospirare con gli occhi a cuoricino, come ormai sono diventati negli ultimi anni.

Sono vampiri, succhiano il sangue degli esseri umani e li uccidono anche e pertanto dobbiamo averne timore e se dovessimo incontrarne uno, meglio scappare alla velocità della luce.

Un incontro – scontro tra i due protagonisti, che si ritrovano ad essere legati indissolubilmente dall’attrazione fisica e dal un sentimento, che può essere definito come il ricordo mentale di un sentimento umano, che però nasce e cresce tra loro, coinvolgendoli fisicamente e unendoli indissolubilmente attraverso il sangue e i ricordi di una lunga vita immortale, pregna di persecuzioni, dolore, umiliazioni e di segreti.

Due vampiri che usano i loro poteri, per approfittarsi delle debolezze degli uomini a loro vantaggio, per sopravvivere ma soprattutto per rispettare la legge più antica del mondo: vince l’animale più forte e furbo.

E mentre il loro legame si fonde, legandosi a doppio taglio, le autrici raccontano anche di altri vampiri come loro, di una comunità vasta e con delle proprie leggi e classi con cui fare i conti. Solo accenni, descritti nel momento in cui la storia lo richiede per essere compresa e andare avanti, ma che non vengono mai approfonditi quanto vorrebbe il lettore, lasciando il giusto grado di suspence e di voglia di continuare a leggere.

Una storia ben scritta e ben calibrata, che riesce a focalizzarsi sul legame dei due protagonisti mettendoli al centro di tutto, in quanto essenziale comprenderlo e assaporarlo, ma senza dimenticare di dare spazio al background della storia, importante ed essenziale per il seguito che si spera arriverà presto. E ciliegina sulla torta, non manca una buona dose di umorismo che smorza i toni e li rende più veri.

Complimenti alle autrici!

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Alla prossima review!

Copia ARC omaggiata dalla CE ai fini promozionali

2 commenti

  1. Davvero grazie per queste bellissime parole anche da Raistan e Guillaume ❤️

    1. Author

      Sono stati una piacevole sorpresa… aspetto le loro prossime avventure. In bocca al lupo!

Leave a comment…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.