LOADING

Type to search

La vendetta di Oreste. La nuova indagine del commissario Ponzetti di Giovanni Ricciardi

Carissimi lettori, fa caldo ma le uscite in libreria non si fermano! Oggi parliamo di due libri, il primo è La vendetta di Oreste di Giovanni Ricciardi, un romanzo noir di Fazi Editore. E se vi piace il genere vi consiglio assolutamente di prendere e inserirlo tra le letture estive.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali

Scheda Tecnica del Libro đź“‘đź“‘đź“‘

  • Titolo: La vendetta di Oreste
  • Autore: Giovanni Ricciardi
  • Editore: Fazi Editore
  • Collana: Darkside
  • Data di Pubblicazione: 11 Luglio 2019
  • Genere: Noir / Thriller
  • Pagine: 222
  • Prezzo:
    • e – Book 6,99€
    • Cartaceo 16,00€
  • DisponibilitĂ : Fazi Editore / Librerie / Store online / Amazon & iTunes

Trama del Libro đź“šđź“šđź“š

Il vecchio Oreste ha un segreto. Poco prima di morire, costretto in un letto d’ospedale, chiede di poter parlare con un amico di famiglia, il commissario Ponzetti. Ma è troppo tardi, e così l’uomo porta via con sé un’oscura verità. Dieci anni dopo, Marco, il figlio di Oreste, invita Ponzetti nell’appartamento dei suoi genitori per mostrargli gli oggetti che ha rinvenuto in una cassaforte e di cui nessuno era al corrente: una pistola risalente alla seconda guerra mondiale e una lettera indirizzata a un misterioso Ulisse da parte di una donna. La scoperta, insieme ad altri dettagli, getta un’ombra sul passato di Oreste, esule istriano giunto a Roma nel 1954, in fuga dalle terre passate alla Jugoslavia all’indomani della guerra e da un clima di intimidazione e violenza.

Da qui parte l’indagine non ufficiale di Ponzetti, che si svolgerà tra Roma, Trieste e la Slovenia, intorno all’enigmatica storia di Oreste: un caso in cui, come sempre, vengono coinvolti il fidato ispettore Iannotta e i familiari del commissario. Una storia che porterà tutti a confrontarsi con il dramma, a lungo taciuto, dell’esodo istriano e dei profughi giuliano-dalmati.
In un giallo denso di indizi e interrogativi da sciogliere, a metà tra l’indagine poliziesca e la ricostruzione storica, Ottavio Ponzetti darà finalmente voce al destino taciuto di un uomo, vittima di una tragedia collettiva, che per tutta la vita è rimasto legato a un passato lontano che lo ha persino privato del diritto alla memoria.

Consigli librosi del Blog di Giovanni Ricciardi acquistabili su iTunes.

Biografia Autore.

Giovanni Ricciardi è professore di greco e latino in un liceo di Roma. Il personaggio da lui creato, il commissario Ottavio Ponzetti, è protagonista di una fortunata serie di romanzi tra cui I gatti lo sapranno, vincitore del premio Belgioioso Giallo 2008; Il silenzio degli occhi, finalista al premio Fenice Europa 2012; Il dono delle lacrime, candidato al premio Scerbanenco 2014. Il penultimo episodio della serie è L’undicesima ora, del 2017. Una raccolta con le prime tre indagini del commissario Ponzetti è uscita nel 2012; un’altra, con altre tre, nel 2015; la terza, con le ultime due, nel 2018.

Consigli librosi del Blog di Giovanni Ricciardi acquistabili su Amazon.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.