If di Ione Vernazza

Certe volte il destino sembra una storia già scritta, ma è possibile scendere a patti con il fato? Scopriamolo in If di Ione Vernazza per Leone Editore, dal 21 Maggio in libreria.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali

Titolo: If
Autrice: Ione Vernazza
Editore: Leone Editore
Collana: Sàtura
Data di Pubblicazione: 21 Maggio 2020
Genere: Romanzo
Pagine: 176
Prezzo:
e – Book 6,99€ / Cartaceo 10,90 €
Disponibilità: Leone Editore & Amazon

Lucia Viola è una donna dalle mille identità che, ormai adulta e tormentata dal passato, vive grazie all’affitto delle camere della sua abitazione, la stessa in cui alloggia da molti anni e che adesso è stata trasformata nella pensione If, sempre pronta ad accogliere nuovi viaggiatori in sosta.

Primo tra tutti Graziano, che le consiglia di stare attenta al luogo, a cui attribuisce le responsabilità dell’infelice trascorso di Lucia, come la fine di un matrimonio e il difficile rapporto con una figlia egoista.

Poco dopo Graziano, è la volta di Marion, che trasforma la sua permanenza in un’occasione per riscoprire misteri e segreti lasciati in sospeso.

L’amicizia tra le due donne si fa sempre più solida, e un evento disastroso sconvolge la tranquillità del piccolo residence: a che cosa sono
collegate quelle strane vibrazioni che provengono dalla cantina? È possibile che, in qualche modo, abbiano a che fare con il passato della protagonista?

Spesso, vivendo, capita di trascurare le persone, gli animali, le piante, come se fossero eterni, meglio immortali, e chi li trascura altrettanto.
Poi, quando succede che persone, piante e animali spariscono, solo allora ci si rende conto di quanto ci manchino, di come sarebbe stato molto meglio dedicarsi più a loro che a tante idiozie.
Bisognerebbe saper distinguere fra le incombenze purtroppo insopprimibili, e le vanità, le illusioni, gli obiettivi fasulli, che spesso inducono a trascurare affetti, emozioni, l’unica cosa – diciamo – che abbia valore

Ione Vernazza è nata a Parma, e attualmente vive a Varese. Per la sua tendenza all’eclettismo, ha svolto diverse professioni, tra cui l’insegnante di Lettere, che le ha permesso di non allontanarsi mai dalla
letteratura. Con Leone Editore ha già pubblicato La collana di liquirizia (2016) e Senza pietà (2017).

Buona lettura!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.