LOADING

Type to search

Case Editrici Eventi Libri Nuove Uscite Panesi Edizioni Segnalazioni

Evoluzione della gastronomia dai Romani al Risorgimento di Renzo Bagnasco

Per gli amanti della cucina, dei suoi sapori e odori, è impossibile non farsi travolgere da questo viaggio che ci propone Renzo Bagnasco nel suo libro. Io non vi dico di più! Scoprite il resto leggendo l’articolo. Buon appetito… ops buona lettura!

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali

Scheda Tecnica del Libro. 📑📑📑

  • Titolo: Evoluzione della gastronomia dai Romani al Risorgimento
  • Autore: Renzo Bagnasco
  • Editore: Panesi Edizioni
  • Genere: Saggistica
  • Data di Pubblicazione: Agosto 2019
  • Prezzo:
    • e – Book 2,99€
    • Cartaceo12,00€
  • Disponibilità: Amazon

Trama del Libro. 📚📚📚

Un viaggio culturale e gastronomico che parte dalla Roma Antica, passando per la Genova di Cristoforo Colombo, fino a dare uno sguardo nella cucina di un Palazzo dei Rolli, e poi dritti fino al Risorgimento. Tra pranzi sontuosi, “sbobbe” piratesche e convivi imperiali, Renzo Bagnasco ci accompagna in questo nuovo viaggio culinario alla scoperta delle usanze gastronomiche interpretate come combinazione storica e sociologica di determinate scelte, “perché la gastronomia è certamente la peculiare testimone e contemporaneamente protagonista dell’evolversi dei nostri usi e delle tradizioni”.

Ci intrigava conoscere come si è evoluta nei secoli la nostra gastronomia: non tanto cosa si mangiasse, ma come, dove, quando e perché ciò avvenisse. Sapere dell’arte culinaria vuol dire apprendere la nostra storia. Questo non è un trattato sulla materia ma una veduta a volo d’uccello per farsene un’idea. Salvador Dalì disse: «Gli organi più filosofici dell’uomo sono le sue mandibole».  Come spesso capita quando si parla di gastronomia, si parte da un luogo o da un alimento e poi, inevitabilmente, si è obbligati, per meglio inquadrarla e capirla, ad allargare lo sguardo a macchia d’olio perché ci si accorge che la culinaria è collegata al contesto in cui essa si sviluppa e a sua volta viene da questo influenzata. In fondo è la ricerca della relazione fra società e cibo ed è quindi uno studio interdisciplinare in continuo divenire, lento ma costante. Ogni tanto, qua e là, fa capolino pure la cultura. 

Oggi la preparazione dei cibi affiancata dalla scienza assurge in certi casi da coadiuvante alle guarigioni e certo preventiva di malattie visto che, ormai è accertato, certe molecole vegetali “dialogano” con il nostro DNA, conservandocelo. Al riguardo, si accetta che il primo trattato in materia sia il Libro di arte coquinaria del Maestro Martino da Como, cuoco e persona di straordinaria cultura, vissuto nel secolo XI. Non suggeriamo ricette ma cerchiamo di capire come la combinazione storico-sociologica abbia determinato quel cammino e quelle scelte, perché la gastronomia è certamente la peculiare testimone e contemporaneamente protagonista dell’evolversi dei nostri usi e delle tradizioni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.