Correre con Murakami Haruki di Antonio Daniele De Giorgi.

Un omaggio a Murakami Haruki, un esperimento sfuggito di mano e la creazione di un alter ego nel nuovo romanzo di Antonio Daniele De Giorgi. Disponibile in libreria e negli store online dal 22 aprile 2021 Correre con Murakami Haruki di Antonio Daniele De Giorgi, secondo classificato nella sezione Narrativa-Romanzo del Premio InediTo nel 2019.

TORINO, APRILE 2021 – Quante volte ci siamo trovati in situazioni dove avremmo voluto sfogare violentemente la nostra rabbia e le nostre frustrazioni, ma non lo abbiamo fatto? Il giovane ricercatore Andrej Petov viene escluso ingiustamente da una ricerca importante, ragione per cui decidere di sperimentare su se stesso. Il risultato? La nascita di un ostico alter ego, che però, con il tempo, si rivela molto utile.

Correre con Murakami Haruki è il quarto romanzo di Antonio Daniele De Giorgi, Ingegnere di Torino. Nonostante non sia stato ancora pubblicato, nel 2019 Correre con Murakami Haruki ha ricevuto il secondo premio nella sezione Narrativa-Romanzo del Premio InediTO – Colline di Torino. Un libro che nasce grazie alla passione dell’autore per le opere di Murakami Haruki.

Nella storia, infatti, il protagonista viene invogliato a fare jogging proprio grazie alla lettura di un libro di Haruki.
L’appuntamento in libreria è fissato per il 22 aprile 2021.
I temi presenti nell’opera di De Giorgi sono molteplici. A fare da regina è sicuramente la scienza. Ma se da una parte c’è la logica, dall’altro c’è la fantasia, ecco perché l’autore decide di far sfuggire l’esperimento al controllo del protagonista. In questo modo, il lettore si ritroverà di fronte a diversi aspetti scientifici, ma anche etici.
“Mi piaceva l’idea che il ricercatore si immolasse in nome della scienza, anche se ciò ha portato a galla aspetti innati e istintivi della natura umana, quelli che esigenze sociali, etiche e culturali hanno man mano sepolto sempre più in profondità” racconta l’Ingegnere torinese, Antonio Daniele De Giorgi. “Alterare un equilibrio che si è prodotto con l’evoluzione è sempre molto rischioso e, se può essere utile sotto il profilo scientifico, spesso è anche dannoso. Ebbene, il protagonista inizialmente ha un rifiuto nei confronti del suo alter ego, per poi cominciare ad accettarne la convivenza fino ad acquisirlo e usarlo per i suoi fini”.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali

Titolo: Correre con Murakami Haruki
Autore: Antonio Daniele De Giorgi
Editore: Golem Edizioni
Collana: Mondo
Data di Pubblicazione: 22 Aprile 2021
Genere: Novel
Pagine: 192
Prezzo: 15,90€

In un laboratorio viene condotta una ricerca sulla possibilità di condizionare il comportamento delle cavie.
Un giovane ricercatore, Andrej Petrov, aiutato da un amico, mago dell’informatica, scopre un nuovo modo di procedere che gli apre orizzonti fino a quel momento insperati. Sull’onda di un crescente appagamento professionale – e stimolato anche dalla lettura di un libro di Murakami Haruki – comincia a praticare il jogging, traendone inattese soddisfazioni.

Il successo sul lavoro lo spinge ad andare oltre, quando scopre che lo studio che gli è stato affidato è in realtà una
copertura, un elemento secondario collaterale di una ricerca ben più importante, dalla quale lui è stato a priori escluso per giochi interni di potere. Messo alle strette, gioca la carta estrema: esegue esperimenti su se stesso e ne esamina i risultati.

La sua personalità risulta modificata e senza preavviso emerge un indesiderato “Mr. Hide”, che gli sconvolge l’esistenza.

Antonio Daniele De Giorgi è nato a Torino nel 1960. È laureato in Ingegneria Nucleare ed esercita l’attività di libero professionista. Tra il 2006 ed il 2008 alcuni suoi racconti brevi a tema sono stati pubblicati su una rivista. Tra il 2013 ed il 2014 altri suoi racconti brevi vengono letti nella trasmissione “L’Isola che non c’è” in onda su Radio Italia Uno. Nel maggio 2016 pubblica il suo primo libro “Racconti dalle Stelle”, una raccolta di quattro racconti, con la casa editrice Sillabe di Sale. Nell’aprile 2017 esce il suo secondo libro “Francis, Mon Amour” con la casa editrice Genesi, con cui pubblica anche nel luglio 2018 il suo terzo romanzo “Pancrazia”. Nel 2019, con “Correre con Murakami Haruki”, riceve il secondo premio nella sezione Narrativa-Romanzo del Premio InediTO – Colline di Torino.

Sostieni il blog! ⬇️⬇️⬇️

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.