Babbo Natale e il bambino che voleva tutto tutto tutto! di Fabrizio Palma

Carissimi lettori e amici, oggi per voi una recensione a tema natalizio. Ovviamente i protagonisti sono: Babbo Natale, una lettera dei desideri e un bambino.

Copia digitale fornita dalla CE ai fini promozionali
  • Titolo: Babbo Natale e il bimbo che voleva tutto tutto tutto!
  • Autore: Fabrizio Palma
  • Illustratore: P. Papacena
  • Editore: La Strada per Babilonia
  • Data di Pubblicazione: 18 Novembre 2019
  • Genere: Narrativa per bambini
  • Prezzo:
    • Cartaceo 15,00€
  • Disponibilità: La Strada per Babilonia e altri Store / Amazon

Cosa succederebbe se un giorno Babbo Natale ricevesse una lettera di un bambino con scritto: “Caro Babbo Natale, io voglio tutto!”? Si può avere “tutto”? Se lo chiede Babbo Natale e se lo chiedono anche i suoi aiutanti perché, disperati non sanno come risolvere la situazione. 

Babbo Natale andrà alla ricerca del fantomatico “bambino che voleva tutto” e scoprirà che forse non sempre il tutto che vorremmo è realmente quello che vogliamo e forse lo abbiamo già ma non lo vediamo. 

Una storia per bambini, mamme e papà. “Babbo Natale e il bambino che voleva tutto, tutto, tutto!” è tratto dal medesimo spettacolo teatrale messo in scena da Fabrizio Palma nel dicembre 2018. Età di lettura: da 5 anni.

Quante lettere abbiamo scritto da bambini al caro Babbo Natale? Le richieste saranno sempre state numerosissime eppure il nostro caro vecchietto dalla lunga barba bianca ci ha sempre accontentati.
E se per una volta non ci riuscisse?
Questa bellissima favola ha due obiettivi principali: aiutarci a comprendere di cosa abbiamo bisogno e far nascere in noi lo spirito del Natale.

Ammettiamolo, oggi un bambino che ha tutto cosa potrebbe chiedere nella sua letterina dei desideri? Altro tutto? Sfida assai ardua accontentarlo.
Babbo Natale però non si arrende, non ha mai deluso un bimbo e certamente non ha intenzione di iniziare proprio quest’anno e così parte all’avventura per conoscere un bimbo scontento e renderlo felice.

In questa bellissima e commovente storia, uno scorcio drammatico della realtà che viviamo tutti i giorni: troppo impegnati con il lavoro, con gli hobby o con i social network e non trovare il tempo di dedicarsi gli uni agli altri, e sentirsi felici solo perché si sta insieme alle persone che si amano.

Come in ogni favola, anche in Babbo Natale e il bimbo che voleva tutto tutto tutto! non può mancare il lieto fine e un messaggio d’amore e speranza non solo per i protagonisti della storia, ma anche per il lettore e per tutti i bimbi del mondo.
Impariamo a vivere lo spirito del Natale, a stare insieme aiutandoci e sostenendoci, a fare buone azioni che ne portano altre come effetto domino, impariamo a spegnere il telefono e a giocare con i nostri figli, a coccolarli e ad ascoltarli, a dargli quel tutto che solo il nostro amore puro può donare.
E voi? Che desideri avete per Natale?

Leggete questa storia ai vostri figli e innamoratevi anche delle simpaticissime illustrazioni.
Buona lettura a tutti.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.