Azzurro 2006. Un riscatto mondiale di Matteo Borgida

Azzurro 2006. Un riscatto mondiale di Matteo Borgida per BookRoad Editore dal 2 Luglio online.
Una storia che fa ancora emozionare gli italiani. Il trionfo del 2006 raccontato dagli stessi protagonisti.

Si alza il sipario sulla grande rassegna, dunque. Sarà un Mondiale carico di meraviglie e di delusioni, di prodezze e di abomini (soprattutto di carattere disciplinare). Un Mondiale, in realtà, senza dogmi o certezze assolute. Perché il Brasile ha Ronaldinho e la Francia ha Zidane, è vero. Ma l’Italia ha la rabbia e la voglia di spaccare tutto che solo chi è stato denigrato e mortificato fino al parossismo può avere. Oltre alla forza disperata di chi, a questo punto, ha tanto da guadagnare e, ormai, assai poco da perdere.

Materiale fornito dalla Ce ai fini promozionali

Titolo: Azzurro 2006. Un riscatto mondiale
Autore: Matteo Bordiga
Editore: BookRoad Editore
Data di Pubblicazione: 2 Luglio 2020
Pagine: 144
Disponibilità: BookRoad Editore & Amazon

Corre l’anno 2006, gli Azzurri sono arrivati alla finale del Mondiale tedesco e devono giocarsi il tutto per tutto.

Azzurro 2006 è il racconto di un campionato che ha reso l’Italia vincitrice, narrato dal punto di vista dei calciatori protagonisti. Dopo un’introduzione puramente narrativa ed evocativa, che sviscera minuziosamente il pre-Mondiale, una seconda parte dà voce diretta ai grandi giocatori di un evento destinato a essere ricordato per sempre.

Buffon, Toni, Gilardino, Perrotta – e tantissimi altri campioni intervistati dall’autore – raccontano ogni angolatura della loro avventura in Germania, spaziando dai dettagli più tecnici, fino agli aneddoti e ai ricordi personali.

Matteo Bordiga è nato a Cagliari nel 1980. Giornalista e scrittore, nel 2014 ha pubblicato il suo
romanzo d’esordio L’Isola dei Giganti, racconto corale dello scudetto del Cagliari nel ’70, con una raccolta di interviste a tutti i protagonisti dell’impresa.
Con Leone Editore ha pubblicato Le Sette Note del Contrappasso (2016), una raccolta di poemetti narrativi ispirati a Fabrizio De André, e Italia ’90 – Il sogno mancato (2018), libro-inchiesta sullo storico Mondiale italiano.

Buona lettura!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.