Addio Christopher Tolkien

Si è spento il 15 Gennaio 2020 in Francia a 95 anni, il terzogenito di J. R. R. Tolkien, Christopher Tolkien il cartografo delle Terre di Mezzo, il curatore e custode dell’eredità letteraria paterna. Il mondo dice addio a un uomo che ha dimostrato l’amore per il padre e per il suo lavoro, studiando, riorganizzando e dando vita agli scritti inediti lasciategli in eredità, nonché permettendo alle opere già conosciute di tornare in auge nel nuovo millennio.

Grazie a Christopher Tolkien (21-11-1924 / 15-01-2020) sono stati portati a termine i lavori che il padre aveva lasciato incompiuti come Il Silmarillion, I figli di HúrinBeren e LúthienLa caduta di Gondolin.

Oggi desidero dirgli “addio” con questo articolo, ringraziandolo per il lavoro che ha fatto. Se non ci fosse stato lui, con la sua passione e la sua capacità di discernimento attraverso i vari scritti paterni, molti libri non sarebbero mai arrivati tra le nostre mani, e mancherebbero dei tasselli importanti di quel mondo fantastico e straordinario che abbiamo imparato ad amare tramite le saghe più conosciute Lo Hobbit & Il Signore degli Anelli.
Potremo ricordare questo piccolo grande uomo, come il padre, attraverso le parole scritte di suoi pugno che spiegano il lavoro paterno e ci guidano alla scoperta dei personaggi attraverso la riunificazione dei tantissimi appunti e sotto una luce diversa, da cui traspare l’amore per quel mondo e per i suoi personaggi.

La mia domanda sorge spontanea. Come mai tutti i blog che vantano una solida istruzione del mondo Fantasy e quegli autori che hanno copiato in maniera evidente l’autore, vantandosi di originalità e sfoggiando la propria bravura, non hanno speso nemmeno un attimo del loro preziosissimo tempo condividere la notizia della scomparsa di Christopher?
Semplice, nessuno di questi sa chi siano né Christopher né J. R. R. Tolkien.

Addio Christopher e saluta per me Beren e Lúthien.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close