Oltre le paure, te di Ilenia Bernardini

Oggi partecipo al review tour del libro della collega blogger e autrice Ilenia Bernardini. Da tempo ho il suo libro nel Tablet e finalmente ho trovato la scusa è il momento adatto per leggerlo. Che cosa ne penso? Ilenia sei pronta? Continuate la lettura.

Materiale fornito dall’Autrice ai fini promozionali
  • Titolo: Oltre le paure, te 
  • Autrice: Ilenia Bernardini
  • Editore: Self Publishing
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Data di Pubblicazione: 13 Ottobre 2017
  • Prezzo:
    • e- Book 1,99 €
    • Cartaceo 14,00 €
    • Kindle Unlimited Gratis
  • Disponibilità: Amazon

Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti?

Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.

Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.

Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.
Dopo averli conosciuti in “Amore dietro le quinte”, Anne e Matt tornano con la loro storia di dolore, paura, coraggio, fiducia e amore.

Questo libro credo che spacchi in due l’opinione dei lettori amanti dei romanzi rosa in quanto da un lato racconta una bella e profonda storia d’amore e dall’altro affronta temi importanti e delicati, che di solito né le autrici affrontano per mancanza di coraggio né ai lettori piace leggere perché troppo “simili” alla vita reale.

Perché? Perché si pensa solo che un libro debba far evadere dalla realtà e sognare e certi argomenti come il lutto e i maltrattamenti non rientrano in questa categoria. E poco importa se si racconta una storia d’amore.
Quindi un applauso per la scelta di Ilenia per questa scelta. Io preferisco una storia vera che fa sognare rispetto ad una finta e irrealizzabile e che resta tale senza dare emozioni.

Ho letto diverse recensioni contrastanti prima di acquistare il libro che ora a fine lettura confermano le mie parole di prima. Oltre le paure, te parla d’amore, di paura, di dolore, di caduta e di rinascita.
Matt e Anne sono due persone profondamente segnati nel cuore e nell’anima. I maltrattamenti da parte del padre hanno reso Matt un uomo insicuro, e gli hanno avvelenato il cuore facendogli credere di non essere all’altezza di una donna e del suo amore per paura di diventare come il genitore.
La perdita prematura del marito invece fa cadere nel baratro più profondo Anne, che è incapace di accettarlo e si ritiene quai responsabile della morte di Noah, incapace di spiegare il lutto alle figlie e di aiutarle a superarlo.

Personaggi forti e fragili allo stesso tempo. Ma che non si tirano indietro davanti ai mostri delle loro paure, li affrontano in diversi modi fino a capire quale sia quello più appropriato per sconfiggerle e comprendere allo stesso che esse vivranno sempre nei loro cuori basta solo non farsi sopraffare.
Riescono ad accettare il dolore, a somatizzarlo e a conviverci fino a quando la sua voce sarà solo un lieve eco e non un martellante rombo nella propria testa e nel proprio cuore.

Si affronta anche il rapporto tra madre e figlia adolescente. Che cresciuta troppo in fretta per la perdita del padre non sa come affrontare il dolore e allo stesso tempo ha paura di far soffrire la madre chiedendo attenzioni e spiegazioni che le spetterebbero di diritto , come se volesse proteggerla da altre sofferenze quando invece il suo compito è quello di essere una semplice ragazza della sua età, e fare i suoi primi passi nella vita da adulta.

Collante di tutto l’amore. Amore per la famiglia, amore per i genitori, amore fraterno, amore in tanti suoi aspetti. L’ amore che con la sua forza riesce a vincere le paure, a dare speranza, a dare un senso a tutto anche al dolore.

Un romanzo appassionante che vale la pena leggere.

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.