Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini

Un paio di settimane fa il blog ha partecipato al Blog Tour dedicato a questo libro dal titolo I consigli sull’amore di Allegra, e oggi vi propongo la mia recensione sul libro. Ringrazio la Casa Editrice Garzanti sia per avermi permesso di partecipare all’evento e anche per avermi regalato la copia cartacea del libro, che ha preso già posto nella mia libreria tra le letture preferite dell’anno in corso.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali
  • Titolo: Mal che vada ci innamoriamo
  • Autrice:  Mary G. Baccaglini
  • Editore: Garzanti
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2018
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Prezzo:
    • e – Book 4,99 €Cartaceo 16,90 €
  • Disponibilità:

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l’amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili».

Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte».

Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull’amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent’anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell’uomo perfetto e cercare anche per lei l’anima gemella, mettendo da parte la carriera.

Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull’amore. Perché l’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

Come avrete già letto dalla tappa del Blog Tour la nostra protagonista Allegra è un personaggio molto particolare. Convinta di sapere tutto dell’amore, si erge a consigliera nazionale in questioni di cuore.

Ahimè! Se fosse così facile! A chi non piacerebbe dall’analisi delle azioni e parole durante un primo appuntamento, comprendere come si evolverà la storia e se ci sarà un lieto fine? Credo a tutti! E grazie alla sua rubrica Storie Impossibili, Allegra vuole dare alle sue lettrici e credo tantissimi lettori un insegnamento importante: per quanto accecati dell’infatuazione/ amore bisognerebbe aprire gli e guardare al di là dei sentimenti. L’amore non può compensare tutto o giustificare atti inspiegabili.

E della sua lista dei pregi e difetti del partner ne vogliamo parlare? È stato divertente leggere tutte le caratteristiche che il suo uomo ideale doveva avere, sembrava più una lista della spesa: questo ce l’ho o questo lo compro perchè in offerta. Anche qui Allegra ha imparato che non ci si innamora di chi incarna le caratteristiche che vogliamo ma di chi abbiamo bisogno.

Appuntamento dopo appuntamento, Allegra imparerà a sue spese quanto le sue convinzioni a volte risultino fondate e quanto, molto più spesso, siano fin troppo azzardate.

Mal che vada ci innamoriamo è una storia d’amore, d’amicizia ma anche di crescita personale. A volte alcune situazioni possono sem,brare  un pò assurde, ma non lo sono perchè chi non ha la fortuna di trovare l’amore al primo incontro si impegnerà in tutti i modi possibili per cercarlo e averlo per sé, in quanto l’essere umano ha bisogno dell’amore come dell’aria.

Grazie a uno stile narrativo frizzante e allegro, l’autrice imprime nella scrittura una natura pungente e un pò saccente, che tra una risata e un’altra smonta senza pentimento per fare emergere solo la storia di un cuore alla ricerca dell’amore. Buona lettura!

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.